Il Centro

Il Centro Internazionale di Scultura (CIS) è un nuovo polo culturale a Peccia, in Alta Vallemaggia. Il Centro, che ha aperto le porte nel 2021, è unico nel suo genere in Svizzera e si distingue per il suo rapporto umile e rispettoso con il maestoso paesaggio della Valle Lavizzara, una delle valli più ambite del Ticino.

L'idea di costruire un centro di scultura accanto alla Scuola di Scultura, che esiste dal 1984, è stato molto stimolante fin dall'inizio. Le due istituzioni lavorano separatamente ma con varie collaborazioni, pur essendo organizzazioni diversi.

Il CIS è composto da un edificio espositivo, cinque ateliers, un'ampia area di lavoro con una gru da 20 tonnellate, tre laboratori e la Casa degli artisti nel centro del villaggio.

Gli artisti lavorano quindi nel senso di un simposio permanente di scultura. Il centro ha due punti focali: da un lato, cinque borsisti sono invitati a lavorare ai loro progetti qui a Peccia da maggio a ottobre, dall'altro, viene allestita una mostra di opere di un artista di fama internazionale. Inoltre, sono previsti eventi interdisciplinari per promuovere lo scambio tra la popolazione della Valle, i visitatori e i vari generi artistici.

Grazie al Centro Internazionale di Scultura, il piccolo borgo montano di Peccia diventerà un luogo di scambio culturale dove potranno incontrarsi la popolazione della Valle, i visitatori, gli artisti e gli interessati provenienti da tutto il mondo.

Il Centro è gestito dalla "Fondazione Internazionale per la Scultura" che è soggetta alla Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni ed è esente da tasse.

Venite a trovarci.

Sponsors del Centro Internazionale di Scultura

Sponsor Eventi, Artists in Residence e Mostra 2023