Il Centro Internazionale di Scultura è attualmente chiuso. Ci rivediamo a maggio 2023. Arrivederci!

Artist in Residence 2022

Ana Lucia Garcia Hoefken

Ana Lucia Garcia Hoefken (*1994, Lima, Perù) si è formata artisticamente alla Central Saint Martins di Londra. Ha inoltre conseguito una laurea in ingegneria, è stata borsista della High House Residency nel 2018 a Norfolk e ha completato gli studi post-laurea in arte applicata contemporanea alla Escola Massana di Barcellona nel 2021. Ha esposto a Londra, in Spagna e in Perù. La sua ricerca si basa sul concetto che la materia non vivente dà forma all'esperienza umana.

Al Centro Internazionale di Scultura, Ana Lucia utilizza pietre selezionate trovate nei dintorni di Peccia, che differiscono l'una dall'altra per tipo, dimensioni e forma. In una serie di esperimenti, le pietre vengono tagliate in fette sottili e disposte a terra in uno schema a catena, sia per coincidenza che per intuizione. Le vene estratte si snodano attraverso le superfici tagliate e trasformano la pietra affettata, precedentemente poco appariscente, in un nuovo paesaggio che trasporta un sentiero o un fiume.

Alcune pietre sono impilate o collegate tra loro con catene metalliche; questa tecnica riflette il forte interesse di Ana Lucia per la geologia, la topografia e la cartografia.