Il Centro Internazionale di Scultura è attualmente chiuso. Ci rivediamo a maggio 2023. Arrivederci!

Artist in Residence 2022

Vanessa Henn

Vanessa Henn (*1970, Stoccarda, Germania) ha studiato scultura alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda, all'Edinburgh College of Art, Regno Unito, e alla University of Canterbury School of Fine Art di Christchurch. Ha ricevuto numerose borse di studio. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in numerose mostre collettive e personali in gallerie, musei e gallerie d'arte pubbliche. Dal 2008 ha realizzato diverse commissioni per l'arte nello spazio pubblico; vive e lavora a Berlino.

Al Centro Internazionale di Scultura, Vanessa ha sperimentato fino a che punto la pietra potesse ampliare il suo vocabolario artistico. Così, pezzi di ferro trovati nella Valle e portati in loco sono stati abbinati a pezzi di pietra selezionati, appositamente tagliati, lucidati e forati, e uniti tra loro. Quando necessario, l'artista dipinge i ferri arrugginiti.

Vanessa ha creato una moltitudine di opere di piccole e medie dimensioni con i pezzi di ferro e i pezzi di pietra presumibilmente scartati, ma ha anche creato alcune imponenti installazioni di grandi dimensioni.