Artist in Residence 2022

Vanessa Henn

Vanessa Henn (*1970, Stoccarda, Germania) ha studiato scultura alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda, all'Edinburgh College of Art, Regno Unito, e alla University of Canterbury School of Fine Art di Christchurch. Ha ricevuto numerose borse di studio. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in numerose mostre collettive e personali in gallerie, musei e gallerie d'arte pubbliche. Dal 2008 ha realizzato diverse commissioni per l'arte nello spazio pubblico; vive e lavora a Berlino.

 Vanessa è nota per il suo lavoro con oggetti prefabbricati industrialmente, che forniscono supporto, guidano e dirigono, come corrimano o griglie. Le sue installazioni e i suoi oggetti combinano riduzione formale e spirito ludico. Lei trae ispirazione dalla vita quotidiana e delle situazioni che ne derivano.

 Al Centro Internazionale di Scultura si occuperà intensamente di massi e blocchi di marmo, esplorando il potenziale di questo materiale per ampliare il suo vocabolario artistico.