Il Centro Internazionale di Scultura è attualmente chiuso. Ci rivediamo a maggio 2023. Arrivederci!

Artist in Residence 2022

Jenson Anto

Jenson Anto (*1967, Kerala, India) si è laureato in Pittura al College of Art di Delhi et al Wimbledon College of Art di Londra. Ha ottenuto una Junior Fellowship da parte del Ministero dello Sviluppo Risorse Umane di Nuova Delhi, in seguito è stato premiato del programma di residenza in Arti Visive offerto da Pro Helvetia a Basilea, in Svizzera. Vive a Nuova Delhi, ma spesso si ritira sulle montagne dell'Himalaya per la sua ricerca artistica e per il suo lavoro, che trae ispirazione dai suoi trekking, dalle escursioni e dai giri in bicicletta.

Al Centro Internazionale di Scultura, Jenson propone un progetto intitolato «Stages of an Imbalance », attraverso il quale intende documentare ed elaborare artisticamente i cambiamenti e le faglie delle frane sui pendii delle montagne. Jenson riassume così il suo lavoro durante i mesi a Peccia: "System of an Imbalance è una serie di opere e di installazioni irregolari che riflettono le contraddizioni della natura della Val Lavizzara. Le opere sono create in legno, pietra, suoni e video".

Una delle sue opere ricorda un gioco che faceva durante l’infanzia: 10 bastoncini di legno sono gettati sul pavimento. La sfida è quella di raccogliere i bastoncini sovrapposti casualmente, uno ad uno, con un bastone più grande senza spostare gli altri, proprio come si fa quando si gioca Mikado, ma ovviamente su una scala più grande.